BIOCHIMICA

Insegnamento
BIOCHIMICA
Insegnamento in inglese
BIOCHEMISTRY
Settore disciplinare
BIO/10
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CAPOBIANCO Loredana
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di biologia cellulare e fisica

Il corso si propone di far comprendere i rapporti struttura-funzione delle principali molecole biologiche ed i meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari con particolare riferimento al metabolismo energetico ed alle basi molecolari della contrazione muscolare.

Lezioni frontali. Test parziali potranno essere somministrati in itinere.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.

La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze teoriche acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

Il materiale didattico relativo all'insegnamento di Biochimica  è disponibile sulla piattaforma intranet di Ateneo.

Cenni di Chimica Generale. Atomo: costituenti, numeri quantici, orbitali. Sistema Periodico: struttura elettronica esterna, elettronegatività. Cenni di nomenclatura chimica e caratteristiche di alcuni elementi. Legami chimici: legame ionico, covalente, idrogeno e Van der Waals. Soluzioni: misura della concentrazione, solubilità dei gas nei liquidi e proprietà colligative. Reazioni chimiche: velocità di reazione, energia di attivazione e catalizzatori. Equilibrio chimico: principio dell'equilibrio mobile e legge di azione delle masse. Acidi, Basi e sali: pH, pK, i sistemi tampone, idrolisi salina; importanza degli ioni nella chimica dell'organismo umano. L’acqua. Pressione osmotica: soluzione ipo e iperosmotica, soluzione isotonica, soluzione fisiologica e osmolarità.

Principi generali di Chimica Organica. Carbonio: proprietà e ibridazioni. Isomerie, delocalizzazione elettronica. I gruppi funzionali (nomenclatura e reazioni principali): idrocarburi saturi e insaturi, alogenuri alchilici, alcoli, eteri acidi carbossilici, aldeidi e chetoni, derivati acilici, esteri, ammine, ammidi e legame carboamidico. Benzene e derivati eterociclici.

Fondamenti di Biochimica. La composizione elementare del corpo umano. L’acqua e le sue proprietà chimico-fisiche.

Biomolecole. Gli amminoacidi e le proteine. L’emoglobina, la mioglobina e il trasporto dell’ossigeno.  Gli enzimi e la catalisi enzimatica. I glucidi: monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi. I lipidi: acidi grassi, triacilgliceroli, fosfolipidi e steroidi. I nucleotidi e gli acidi nucleici. Le vitamine ed i Coenzimi.

Bioenergetica e Metabolismo. La termodinamica dei sistemi biologici. Introduzione al metabolismo: catabolismo e anabolismo. L’ATP e i composti ad alta energia. Le ossidazioni biologiche. Il trasporto degli elettroni e la fosforilazione ossidativa mitocondriale. Il ciclo di Krebs.

Il catabolismo dei glucidi. La glicolisi. La glicogenolisi. La via del pentoso fosfato.

Il catabolismo dei Lipidi. La lipolisi. La b-ossidazione degli acidi grassi. La formazione dei corpi chetonici. Metabolismo delle lipoproteine.

Il catabolismo delle Proteine. La deaminazione ossidativa degli amminoacidi. Il ciclo dell’urea. Il destino metabolico dello scheletro carbonioso degli amminoacidi.

L’anabolismo. Gluconeogenesi, ciclo di Cori, glicogenosintesi. Biosintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi. Biosintesi degli amminoacidi. La sintesi delle proteine. Biosintesi delle purine, delle pirimidine e dei nucleotidi.

Biochimica dell’esercizio fisico. I meccanismi molecolari della contrazione muscolare. La  bioenergetica del muscolo scheletrico. Gli adattamenti metabolici indotti dall’esercizio fisico. Biochimica della fatica muscolare.

- Di Giulio, Fiorilli, Stefanelli, “Biochimica per Scienze Motorie”, Zanichelli eds.

- Arienti, Fiorilli, “Biochimica dell’attività Motoria”, Piccin.

- Nelson D.L. e Cox M.M., “Introduzione alla Biochimica di Lehninger”, Zanichelli eds.

- Slide e altro materiale didattico reperibile dalla piattaforma di Ateneo

Semestre
Secondo Semestre (dal 11/03/2019 al 14/06/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)