Laurea in SOCIOLOGIA

Corso di studi
SOCIOLOGIA
Corso di studi in inglese
SOCIOLOGY
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Sociologia - L-40 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Sito web del corso
http://www.formazionescienzesociali.unisalento.it
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2017/2018
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
3.3.1.3.2 - Intervistatori e rilevatori professionali
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
Informazioni aggiuntive

Il piano di studi si riferisce agli immatricolati nell'anno accademico 2017/2018.

Descrizione del corso

Il Corso consente allo studente di acquisire: idonee competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni; un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi; capacità di inserimento in lavori di gruppo; capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Gli stages formativi hanno l'obiettivo di introdurre lo studente alle difficoltà relazionali, oltre che pratiche, della professione; le competenze linguistiche sono assicurate da insegnamenti specifici di lingua inglese, francese e spagnola. Le competenze informatiche e di gestione delle informazioni vengono garantite da quattro crediti attribuiti all'idoneità di Informatica. Le competenze legate alla capacità di lavorare in gruppo vengono incentivate dalla partecipazione a esercitazioni e seminari.
Le abilità comunicative vengono verificate nel corso degli esami di profitto, nell'interazione studente/docente durante le attività didattiche e nel corso delle attività di tirocinio.
Il corso garantisce la maturazione della capacità di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale o sopranazionale; le competenze per progettare attività di monitoraggio, valutazione e intervento volti al cambiamento dei contesti problematici. Queste abilità vengono sostenute attraverso le attività di stage in ambienti di lavoro convenzionati con l'Ateneo. L'autonomia di giudizio maturata viene verificata sia tramite gli esami di profitto, sia nel corso delle attività di tirocinio.
L'orientamento in ingresso in direzione degli studenti degli ultimi anno degli istituti medi-superiori, prevalentemente delle provincie di Lecce, brindisi e Taranto, sono realizzate dal Cds in collaborazione con il CORT-Centro Orientamento e Tutorato dell'Università del Salento. Tale attività garantisce un preliminare orientamento degli studenti in relazione all'offerta formativa del Cds e ad i suoi sbocchi occupazionale. Il corso inoltre predispone test atti a valutare le competenze specifiche degli studenti nelle aree delle scienze sociali, giuridiche ed economiche. I risultati del test rilevano gli eventuali deficit nelle competenze ed avviano lo studente alla frequenza di corsi intregrativi e di recupero la cui frequenza è obbligatoria. Inoltre, in collaborazione con la Facoltà, dal 2016/2017 sono organizzati incontri specifici nelle scuole per spiegare in modo interattivo agli studenti i caratteri e contenuti degli insegnamenti tenuti all'interno del corso di studi in sociologia.
Il cds in linea con gli anni precedenti ha predisposto un progetto di didattica complementare volto a valutare le aree di criticità nell'apprendimento degli studenti, in particolare in relazione ad alcune discipline. Il progetto prevede l'individuazione delle aree di criticità, la individuazione degli studenti in debito di esame che verranno contattati da un tutor o da singoli docenti delegati dal consiglio, oltre alla predisposizione di forme di individualizzate, che mirano a facilitare l'acquisizione di competenze specifiche.
D01: Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?

L-40: 74 (rilevazione precedente 74)
Dipartimento: 72
Ateneo: 72

Il dato risulta non essere variato rispetto alla rilevazione precedente e si mostra essere lievemente superiore rispetto alla media di ateneo. Ciò indica che i programmi sono sostanzialmente ben calibrati sulle conoscenze in ingresso.

D02: Il carico di studio dell’insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

L-40: 76 (rilevazione precedente 81)
Dipartimento: 76
Ateneo: 75

Il dato è leggermente in flessione rispetto alla rilevazione dell’anno precedente, è stato dunque chiesto ai docenti di prestare attenzione a questo aspetto adeguando maggiormente il carico di lavoro richiesto ai crediti erogati dai loro insegnamenti.

D03: Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?

L-40: 83 (rilevazione precedente 83)
Dipartimento: 81
Ateneo: 79

A questo riguardo, il livello di soddisfazione degli studenti non risulta essere variato rispetto al precedente anno e si mostra leggermente superiore sia alla media di dipartimento e decisamente superiore rispetto alla media di Ateneo. Malgrado ciò è ancora possibile produrre dei miglioramenti come riportato nelle azioni correttive.


D04: Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

L-40: 83 (rilevazione precedente 83)
Dipartimento: 83
Ateneo: 83

Il livello medio di soddisfazione da parte degli studenti è perfettamente in linea con quello di Ateneo e di Dipartimento.

D05: Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?

L-40: 84 (rilevazione precedente 89)
Dipartimento: 85
Ateneo: 86

Il livello medio di soddisfazione da parte degli studenti è leggermente inferiore a quello di Dipartimento e a quello di Ateneo. Rileva evidenziare la flessione rispetto al dato dell’anno precedente. I docenti saranno esortati a rispettare gli orari di svolgimento delle attività didattiche.


D06: Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina?

L-40: 82 (rilevazione precedente 88)
Dipartimento: 82
Ateneo: 82

Il livello medio della soddisfazione su questo punto, pur essendo in linea con quello di Dipartimento e di Ateneo, manifesta comunque una flessione rispetto alla rilevazione precedente. I docenti saranno dunque esortati a sperimentare nuove modalità didattiche che possano coinvolgere e stimolare maggiormente i nostri studenti.

D07: Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?

L-40: 83 (rilevazione precedente 89)
Dipartimento: 83
Ateneo: 82

Il livello medio di soddisfazione degli studenti è sostanzialmente in linea con quello di Dipartimento e leggermente superiore a quello di Ateneo. Si manifesta tuttavia una flessione rispetto al dato dell’anno precedente. Senza dubbio è possibile chiedere ai docenti di fare ulteriori sforzi per rendere le proprie lezioni più chiare.

D08: Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori) sono utili all’apprendimento della materia?

L-40: 78 (rilevazione precedente 80) Dipartimento: 77
Ateneo: 79

Il livello medio di soddisfazione da parte degli studenti è in leggera flessione rispetto all’anno precedente, sebbene sia leggeremente superiore a quello di Dipartimento, ma leggermente inferiore a quello di Ateneo.

D09: L'insegnamento e' stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
L-40: 83 (precedente 87)
Dipartimento: 84
Ateneo: 85

Anche qui il dato è in flessione rispetto alla rilevazione dell’anno precedente e leggermente inferiore rispetto alla media di Dipartimento e di Ateneo. Si terrà conto di questo aspetto al fine di eliminare lo scollamento tra insegnamento e programma online.

D10: Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

L-40: 83 (rilevazione precedente 85)
Dipartimento:84
Ateneo:84

Il dato è leggermente inferiore alla media di Dipartimento e di Ateneo e leggermente in flessione rispetto all’ultima rilevazione. I docenti verranno invitati ad essere maggiormente reperibili e disponibili a fornire chiarimenti e spiegazioni.

D11: E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?

L-40: 84 (rilevazione precedente 83)
Facoltà: 82
Ateneo: 81

Il livello medio di soddisfazione degli studenti è perlopiù superiore a quello di Ateneo e di Dipartimento, nonché leggermente in crescita. Per quanto il dato sia da ritenersi positivo, saranno senza dubbio individuate strategie di insegnamento in grado di coinvolgere ed eccitare la volontà di sapere dei nostri studenti.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
I giudizi dei laureati 2013, rilevati dall'indagine AlmaLaurea Sezione 7, presentano un quadro positivo con un tendenziale miglioramento del livello di soddifazione degli studenti. In particolare, si registrano significativi miglioramenti rispetto alla rilevazione dell'anno precedente in relazione: a. alla soddisfzione complessiva dei laureati (dal 44,4% al 66,7 %),b. alla soddisfazione relativa ai rapporti con i docenti (dal 22,2% al 40 %) e c. alla valutazione positiva delle strutture bibliotecarie (dal 36,1 al 60%). Punti critici si individuano nel livello di soddisfazione rispetto ai servizi informatici e al carico didattico, che presentano flessioni rispetto al precedente anno di poco speriori al 2%, controbilanciato da un un livello di soddisfazione elevato (36,7 nel primo caso e 46,7 nel secondo). Rispetto alla rilevazione precedente, migliora la soddisfazione compressiva per il corso rilevata dalla domanda ipotertica "Si riscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea" (dal 69,4 al 73,3). La percezione dell'efficacia dell'intervento formativo da parte dei laureati è molto positiva. In allegato, una scheda di confronto tra i risultati delle due ultime rilevazioni.
Il Corso sviluppa nello studente la capacità di aggiornare costantemente il proprio bagaglio di conoscenze attraverso il corretto uso della bibliografia e dei documenti. L'obiettivo dei diversi insegnamenti del Corso di studi è quello di mostrare lo sviluppo dinamico delle conoscenze specifiche, anche attraverso indicazioni sulla ricerca bibliografica e sull'utilizzo della Rete per acquisire informazioni specialistiche.
La capacità di apprendimento viene verificata tramite gli esami di profitto e nell'interazione studente/docente.
Il corso di studio triennale offre una formazione interdisciplinare, atta alla preparazione di sociologi da impiegare nella ricerca sociale, nella programmazione e nella gestione di politiche sociali, in particolare di quelle correlate ai processi di esclusione e marginalizzazione. Il corso distingue due curricula, quello professionale e il curriculum crimine e devianza, quest'ultimo centrato in particolare sullo studio sociologico dei processi di marginalizzazione, nonché sugli aspetti giuridici e psicologici del crimine. Entrambi i corsi offrono una conoscenza dei fondamenti delle discipline sociologiche, della metodologia della ricerca sociale, della statistica, oltre a conoscenze di tipo storico, antropologico, giuridico ed economico che hanno l'obiettivo di formare soggetti competenti, in grado di leggere i fenomeni sociali a partire da conoscenze e saperi di tipo multidisciplinare.
Il Corso di Laurea in Sociologia si prefigge di formare laureati in grado di analizzare fenomeni sociali complessi attraverso l'acquisizione degli strumenti teorici e metodologici dell'analisi sociologica, all'interno di un percorso formativo caratterizzato da forte interdisciplinarità. Le competenze interdisciplinari, insieme alle capacità operative connesse alle metodologie e alle tecniche della ricerca sociale, forniscono allo studente strumenti culturali per comprendere i fenomeni complessi tipici della società contemporanea e per analizzarli empiricamente nella molteplicità delle loro dimensioni.
Il corso è caratterizzato da contenuti il cui obiettivo è offrire allo studente anzitutto una articolata formazione sociologica di base, arricchita da apporti interdisciplinari legati alle scienze umane, economiche, geografiche, antropologiche, psicologiche, pedagogiche e giuridiche (SECS-S/01; SECS-P/01; SECS-P/04; M-STO/04;M-DEA/01;M-GGR/01; M-PSI/05, M-PSI/08; M-PED/03, M-PED/04; IUS/01,IUS/09,IUS/17). La formazione mira inoltre a far maturare nello studente conoscenze storico-teoriche (SPS/03; SPS/07) su cui innestare le competenze empiriche per l'analisi dei fenomeni sociali. Tale ultimo aspetto è garantito dal rilievo assegnato ai metodi e alle tecniche della ricerca empirica (SPS/07), alla statistica e all'informatica come supporti operativi delle metodologie della ricerca sociale (SECS-S/01; INF/01). Il quadro della formazione sociologica è inoltre ulteriormente ampliato grazie alla presenza delle sociologie speciali, le quali mirano a fornire riferimenti teorici e operativi che consentono allo studente di acquisire capacità legate all'analisi dei fenomeni sociali, politici ed ecnomici (SPS/07; SPS/08; SPS/11; SPS/12) e alla progettazione di interventi finalizzati. Una particolare cura si presta allo studio della lingue inglese (L-LIN/12) strumento fondamentale di comunicazione e lavoro in un contesto sociale e professionale globalizzato.
La prova finale consiste nella presentazione da parte dello studente di un elaborato scritto, concordato con un docente (relatore) afferente al settore scientifico disciplinare presente nel percorso curriculare dello studente;
La prova finale mira a valutare la capacità dello studente di sviluppare un argomento tra quelli trattati nel corso degli studi, e/o di riflettere sull'esperienza di tirocinio, in direzione dell'accertamento del possesso di competenze teorico-pratiche coerenti con gli obiettivi specifici del Corso di studio.
Alla valutazione complessiva concorrono la media ponderata delle votazioni d'esame, il numero delle lodi, l'eventuale esperienza all'estero, l'eventuale conseguimento del titolo in corso, oltre al voto conseguito nella prova finale.
Gli studenti a completamento del percorso di studi triennale dovranno svolgere un lavoro scritto di tesi breve (circa 40 pagine) sotto la supervisione di un docente.
Ai fini dell'accesso al Corso di laurea in Sociologia, allo studente è richiesto il possesso di un appropriato metodo di studio, delle conoscenze basilari relative allo sviluppo della società contemporanea, nonché nozioni fondamentali relative alla struttura dello Stato, alla cittadinanza, ai problemi sociali emergenti. Il Corso di Laurea organizza annualmente corsi di recupero finalizzati a colmare eventuali lacune nei requisiti necessari per l'accesso. La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale si svolge mediante idonei test di orientamento concernenti la cultura generale, storica, elementi di educazione civica in relazione alla struttura dello Stato e della società contemporanea. In particolare, gli O.F.A. saranno assegnati sulla base del seguente criterio: punteggio totalizzato nel SSD SPS/07 su questioni di attualità e problematiche sociali come indicato nel bando di ammissione al corso di studio. In base all’esito del test, l’ammissione al corso avverrà attribuendo agli studenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) a partire da un punteggio complessivo inferiore a 18. Gli obblighi formativi previsti nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso non sia positiva verranno attribuiti attraverso formule di didattica aggiuntiva sotto forma seminariale nei settori di area sociologica (in particolare SPS/07) a cui gli studenti dovranno partecipare.
Test di valutazione della preparazione iniziale. La prova di ammissione tende ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l'accesso, con riferimento ai programmi della scuola secondaria superiore, nonché la cultura di base del candidato, in relazione agli obiettivi qualificanti del Corso di laurea e al percorso formativo previsto. Allo studente che intende iscriversi al Corso di laurea in Sociologia è richiesto il possesso di un appropriato metodo di studio, delle conoscenze basilari relative allo sviluppo della società contemporanea, nonché nozioni fondamentali relative alla struttura dello Stato, alla cittadinanza, ai problemi socio-economici emergenti.
Materie delle prove di ammissione saranno le questioni di attualità politica, economica e sociale.

Profilo

Sociologo

Funzioni

-Ricercatore sociale: capacità di predisporre disegni di ricerca qualitativa e quantitativa, capacità di raccolta e gestione dei dati;
-Operatore dei servizi: capacità di predisporre piani di intervento, in particolare nel settore dell'inclusione sociale e di contrasto ai fenomeni di marginalizzazione;
- Operatori della amministrazioni pubbliche e private: ciò in relazione alle competenze multidisciplinari che consentono buone capacità di analisi di contesti lavorativi complessi

Competenze

Sbocchi professionali previsti dal corso di laurea sono:
attività di ricerca sociale,
attività correlate all'integrazione sociale al contrasto di fenomeni di devianza e marginalizzazione,
operatori nelle amministrazioni pubbliche e private, con particolare attenzione alla pianificazione delle politiche pubbliche.
Inoltre i laureati in Sociologia possono svolgere funzione di tecnico delle scienze sociali, addetti alla raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione, addetti a studi, ricerche e servizi statistici.

Sbocco

-enti di ricerca;
-servizi per l'integrazione e di contrasto all'esclusione sociale;
-amministrazioni pubbliche e private

Piano di studi

CRIMINE E DEVIANZA

ANTROPOLOGIA SOCIALE (M-DEA/01)

10 crediti - Obbligatorio

CRIMINOLOGIA (SPS/12)

8 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' INFORMATICA (NN)

4 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)

10 crediti - Obbligatorio

SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

8 crediti - Obbligatorio

DIRITTO PENALE (IUS/17)

8 crediti - Obbligatorio

GEOGRAFIA SOCIALE (M-GGR/01)

8 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)

10 crediti - Obbligatorio

PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)

8 crediti - Obbligatorio

Sociologia dei diritti umani (SPS/12)

8 crediti - Non obbligatorio

Sociologia del diritto (SPS/12)

8 crediti - Non obbligatorio

STATISTICA (SECS-S/01)

8 crediti - Obbligatorio

GIUSTIZIA PENALE MINORILE (IUS/16)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

8 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

PROFESSIONALE

ANTROPOLOGIA SOCIALE (M-DEA/01)

10 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' INFORMATICA (NN)

4 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)

10 crediti - Obbligatorio

SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)

8 crediti - Non obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

8 crediti - Obbligatorio

WELFARE SUSSIDIARIO E TERZO SETTORE (IUS/01)

8 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

8 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)

8 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio