Monitoraggio COVID-19 nel Salento

 UniSalento intende offrire un servizio informativo ai cittadini e uno strumento utile per le istituzioni coinvolte nella tutela della salute pubblica e nel monitoraggio dell’attuale emergenza sanitaria: è infatti possibile consultare, giorno dopo giorno, lo stato dei contagi a livello locale (per singolo comune) e provinciale, e le previsioni per i giorni a seguire in relazione al numero di nuovi contagi, sulla base di modelli statistici opportunamente adattati ai dati da analizzare.

Test grafico interattivo Ventura

 

Stima andamento in Provincia di Lecce su dati ASL

NUMERO DI POSITIVI AL COVID-19

I dati analizzati fanno riferimento al numero di tamponi positivi giornalieri dichiarati dall’ASL di Lecce. Il primo grafico mostra giorno per giorno il numero di tamponi positivi cumulati fino ad data odierna, riportati come puntini neri. I puntini rossi si riferiscono al numero di tamponi positivi predetti dal modello statistico per i quattro giorni successivi. Il secondo grafico mostra il numero di tamponi positivi osservati e predetti giorno per giorno, riportati rispettivamente con puntini in verde e rosso.

PREDIZIONE BASATA SU MODELLO DI REGRESSIONE

Il numero di tamponi positivi predetti è stimato mediante un modello di Poisson dinamico in cui la dipendenza temporale è modellata mediante un modello ARIMA(2,1,2)

Monitoraggio COVID19 Prevalenza Maggio


Il tasso di prevalenza osservato, con valori ogni 100.000 abitanti, è rappresentato dai puntini di colore verde, azzurro e rosso, rispettivamente per le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Per ciascuna provincia, tale tasso corrisponde al rapporto tra il totale dei casi COVID-19 rispetto al totale della popolazione residente. 

I valori previsti per il tasso di prevalenza sono stati stimati mediante modelli della classe ARIMA (AutoRegressive Integrated Moving Average) che consentono di valutare, al 95% di confidenza, l’intervallo entro cui il suddetto tasso potrà variare nei tre giorni successivi all'ultimo dato osservato. I valori previsti sono rappresentati da linee continue con puntini di colore verde chiaro, celeste e rosa, rispettivamente per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.

PROGETTI IN CORSO

Titolo Progetto:
SITUAZIONE CONTAGI NEI COMUNI DEL SALENTO

  • Fonte dati:
    Bollettino Epidemiologico Regione Puglia
  • A cura di:
    Andrea Ventura


Titolo Progetto:
STIMA ANDAMENTO IN PROVINCIA DI LECCE SU DATI ASL

  • Fonte dati:
    ASL Lecce
  • A cura di:
    Enrico Ciavolino, Serena Arima, Massimo Pacella, Paola Pasca, Fabio Pollice (Unisalento). Rodolfo Rollo, Roberto Carlà, Fabrizio Quarta (ASL)


Titolo Progetto:
MONITORAGGIO DEL TASSO DI PREVALENZA NELLE PROVINCE DI LECCE, BRINDISI E TARANTO

  • Fonte dati:
    Protezione Civile
  • A cura di:
    Sabrina Maggio