Etnomusicologia

Insegnamento
Etnomusicologia
Insegnamento in inglese
Ethnomusicology
Settore disciplinare
L-ART/08
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

Gli effetti culturali della diaspora africana nel Rinascimento europeo: icone, musiche, danze.

Il corso prende in esame gli effetti culturali scaturiti dalla fitta presenza di schiavi di varie etnie africane nell’Europa rinascimentale, in particolare in Italia e nella penisola iberica, ma con ampi riflessi nelle arti iconiche e performative anche dell’Europa centrale e settentrionale. Dai repertori musicali e teatrali vengono esaminate in particolare le canzoni moresche, la letteratura minore portoghese, le commedie e i villancicos spagnoli, in ampi confronti anche con i repertori iconografici connessi. Ne emerge un quadro di insospettata interculturalità, nel quale si evidenziano i numerosi apporti della diaspora africana all’immaginario occidentale protomoderno, attraverso forme di mediazione artistica e culturale come la parafrasi, la parodia, la stilizzazione, il sincretismo.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla documentazione audiovisiva di fenomeni comunicativi di tradizione orale; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

Corso di insegnamento “ETNOMUSICOLOGIA”

Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

 

A.A. 2020-2021 – docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore

Semestre II

Crediti 6

 

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Gli effetti culturali della diaspora africana nel Rinascimento europeo: icone, musiche, danze.

Il corso prende in esame gli effetti culturali scaturiti dalla fitta presenza di schiavi di varie etnie africane nell’Europa rinascimentale, in particolare in Italia e nella penisola iberica, ma con ampi riflessi nelle arti iconiche e performative anche dell’Europa centrale e settentrionale. Dai repertori musicali e teatrali vengono esaminate in particolare le canzoni moresche, la letteratura minore portoghese, le commedie e i villancicos spagnoli, in ampi confronti anche con i repertori iconografici connessi. Ne emerge un quadro di insospettata interculturalità, nel quale si evidenziano i numerosi apporti della diaspora africana all’immaginario occidentale protomoderno, attraverso forme di mediazione artistica e culturale come la parafrasi, la parodia, la stilizzazione, il sincretismo.

 

Bibliografia:

G. Salvatore (a cura di), Chiaroscuri. Effetti culturali della diaspora africana nell’Europa del Rinascimento, Argo, Lecce, 2021 (in preparazione).

G. Salvatore, Parodie realistiche. Africanismi, fraternità e sentimenti identitari nelle canzoni moresche del Cinquecento, «Kronos», 14, 2012 (dispensa distribuita dal docente).

G. Salvatore,  Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (dispensa distribuita dal docente).

 

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla documentazione audiovisiva di fenomeni comunicativi di tradizione orale; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

 

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

 

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

 

 

Bibliografia:

G. Salvatore (a cura di), Chiaroscuri. Effetti culturali della diaspora africana nell’Europa del Rinascimento, Argo, Lecce, 2021 (in preparazione).

G. Salvatore, Parodie realistiche. Africanismi, fraternità e sentimenti identitari nelle canzoni moresche del Cinquecento, «Kronos», 14, 2012 (dispensa distribuita dal docente).

G. Salvatore,  Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (dispensa distribuita dal docente).

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

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