Storia Contemporanea

Insegnamento
Storia Contemporanea
Insegnamento in inglese
Contemporary history
Settore disciplinare
M-STO/04
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE DONNO Daria

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base dei processi storici contemporanei.

Il Corso intende affrontare i principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del XX secolo, ponendo particolare attenzione ai termini, alle parole chiave, alle categorie storiografiche per leggere il Novecento.

Partendo dalle questioni di ordine generale, l’insegnamento intende offrire le coordinate spaziali e temporali per leggere le complessità del XX secolo e fornire saperi e strumenti per sviluppare una conoscenza funzionale alla contestualizzazione di fatti e problematiche, alla costruzione di linguaggi scientifici comuni, allo sviluppo di capacità interpretative per riflettere in maniera critica sul presente e sul passato più recente, in una prospettiva ampia e di lungo periodo.

L'impianto didattico consente allo studente di acquisire alcune competenze trasversali:

  • Conoscere e comprendere criticamente le principali tematiche e problematiche dell’età contemporanea

  • Conoscere il dibattito storiografico e metodologico della ricerca storica contemporanea

  • Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni

  • Capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti

  • Capacità di individuare le informazioni bibliografiche e di interpretare e utilizzare le fonti documentarie

  • Capacità di interpretare le informazioni con senso critico

  • Capacità di esporre in maniera efficace (in forma sia orale sia scritta) utilizzando i canoni scientifici e linguistici della disciplina.

  • Capacità di lavorare in gruppo: sapersi relazionare e coordinare con altri

  • Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

  • Acquisire consapevolezza del ruolo della storia contemporanea nella cultura, nella politica e nella società.

Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione di slides (in modalità Power Point), integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive. Sono previste esercitazioni intermedie e attività seminariali di approfondimento tematico.

È consigliata la frequenza.

La prova d'esame si svolge oralmente, con domande aperte, e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Livello di conoscenza dei contenuti;

- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;

- Capacità di comprensione e di contestualizzazione dei processi storici in un quadro più generale che tenga conto delle interdipendenze tra politica, economia, società, istituzioni, cultura.

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

CALENDARIO DEGLI ESAMI

  • 23 gennaio 2020
  • 13 febbraio 2020
  • 12 marzo 2020 (riservato ai laureandi della Sessione straordinaria e studenti fuori corso)
  • 16 aprile 2020
  • 4 giugno 2020 (riservato ai laureandi della Sessione estiva e Studenti fuori corso)
  • 18 giugno 2020
  • 9 luglio 2020
  • 24 luglio 2020
  • 10 settembre 2020

Il mondo contemporaneo. Le grandi questioni del Novecento. Il modulo mira a fornire una preparazione di base sui principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del XX secolo, con particolare attenzione al dibattito storiografico e metodologico sulle grandi questioni che lo hanno attraversato, dalle due guerre mondiali ai totalitarismi, dalla costruzione delle democrazie alle nuove conflittualità del secondo Novecento. In particolare, sono previsti approfondimenti tematici funzionali a far familiarizzare gli studenti con le fonti (tradizionali e audiovisive) e con le principali interpretazioni storiografiche.

L’impianto didattico si articola per moduli.

I modulo. Dalla prima alla seconda guerra mondiale. Nello svolgimento del modulo è previsto un approfondimento tematico sul tema del rifiuto della guerra da parte delle giovani generazioni coinvolte sul fronte di battaglia e sul fronte interno.

II modulo. Dal secondo conflitto mondiale alla crisi del sistema bipolare. Nello svolgimento del modulo è previsto un approfondimento tematico sul contesto italiano repubblicano, letto e interpretato attraverso le nuove fonti audio-visive e in particolare attraverso le canzoni che hanno rappresentato per i giovani un “agente di senso comune storico”.

Parte generale

Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:

- L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017 (capitoli: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25).

- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Manuale di Storia, 3, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011 (capitoli: 14, 16, 17, 19, 20, 22, 23, 25, 26, 29, 31, 33).

- A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009 (capitoli: 1, 3, 4, 7, 9, 10, 11, 13, 14).

- F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia Contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Firenze, Le Monnier, 2009 (capitoli: 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 14, 15, 16).

 

Per l’approfondimento tematico

- D. De Donno, Una «union sacrée» per la pace e per la rivoluzione. Il movimento dei giovani sovversivi meridionali contro la guerra (1914-1918), Firenze 2018.

- P. Carusi, Viva l’Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori “impegnati”, Firenze 2018.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)