Mod. B - Psicologia della comunicazione e nuovi media

Insegnamento
Mod. B - Psicologia della comunicazione e nuovi media
Insegnamento in inglese
Mod. B - Psychology of communication and new media
Settore disciplinare
M-PSI/05
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Docente responsabile dell'erogazione
ROCHIRA ALESSIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza delle nozioni di base della psicologia sociale. Livello base di conoscenza della lingua inglese in forma scritta.

Il corso persegue la finalità principale di fornire le basi teoriche per lo studio dell’impatto dei nuovi media sui processi individuali e sociali fornendo agli studenti i principali concetti per comprendere i processi di comunicazione mediati dalle nuove tecnologie e le loro peculiarità in rapporto alle forme tradizionali di comunicazione e interazione. Nello specifico, il corso mira a delineare una prospettiva teorica generale e organica che permetta di analizzare l’influenza che i nuovi media hanno sull'esperienza personale e relazionale con un focus privilegiato su alcuni temi chiave della psicologia sociale e di comunità.

Nello specifico, il corso persegue i seguenti obiettivi:

  • far acquisire conoscenze teoriche di base riguardanti gli effetti dei nuovi media sull'esperienza personale e relazionale dei fruitori, con particolare riguardo ad alcuni temi cardine – in particolare l’identità, l’interazione, e l’azione;
  • stimolare la comprensione dei contenuti teorici e le competenze argomentative degli studenti;
  • sviluppare la capacità degli studenti di utilizzare i concetti teorici e le conoscenze acquisite per analizzare situazioni e fenomeni sociali di attualità;
  • sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi;

Il corso si strutturerà in ore di lezioni frontali. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive e interattive ed, eventualmente, potranno essere programmate esercitazioni da svolgersi in aula – a seconda del numero degli studenti frequentanti – allo scopo di favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia dei nuovi media attraverso l’applicazione dei contenuti socializzati a casi reali.  

Si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito di Facoltà. Inoltre, si invitano gli studenti a consultare con regolarità la sezione “Notizie”

La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.

Riva, G. (2012). Psicologia dei nuovi media (3° Edizione). Bologna: Il Mulino

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
Comunicazione e nuovi media (LM41)

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)