angle-left Beccarisi ambasciatrice scientifica Fondazione Humboldt
Comunicato n. 114 del 28 Settembre 2020

Alessandra Beccarisi, professoressa di Storia della filosofia medievale all’Università del Salento, è stata nominata ambasciatrice scientifica per l’Italia dalla Fondazione tedesca “Alexander von Humboldt”. Costituita nel 1953 e con sede a Bonn, la Fondazione riunisce una rete di 26mila scienziati in più di 140 paesi, tra cui 51 premi Nobel, ed è finanziata dal Governo tedesco tramite un sistema di borse e premi di ricerca con l’obiettivo di creare una rete internazionale di eccellenza in tutti gli ambiti del sapere.

La Fondazione conta attualmente 52 “scienziati ambasciatori” presso università e istituti di ricerca in 40 paesi del mondo, individuati sulla base del profilo scientifico e delle relazioni internazionali, e con compiti di consulenza e informazione scientifica anche a proposito delle opportunità di finanziamento della ricerca. Beccarisi è stata titolare della borsa di studio “Alexander von Humboldt per ricercatori esperti” dal 2003 al 2005, ed è attualmente segretaria dell’Associazione Italiana degli humboldtiani e Direttrice del CETEFIL - Centro di ricerca per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali dell’Università del Salento.

A UniSalento hanno beneficiato di una borsa Humboldt per ricercatori esperti sette docenti, hanno trascorso periodi di ricerca due borsisti “Fedor Lynen”, è stata condotta una ricerca finanziata con una borsa “Sofja Kowalewskaja” per più di un milione di euro; due membri nel Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana degli Humboldtiani sono docenti dell’Ateneo. Sono attivi, inoltre, un percorso internazionale che rilascia doppio titolo nell’ambito del corso di laurea in Filosofia e un dottorato internazionale con l’Università di Colonia e l’Università Sorbonne. UniSalento ha ospitato il convegno internazionale degli humboldtiani nel 2015, organizzato da Loris Sturlese (ora accademico dei Lincei) e Alessandra Beccarisi.

Data ultimo aggiornamento: 28/09/2020