angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 19 marzo 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 19 marzo 2019 rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. Dopo il parere favorevole espresso dal Consiglio di Amministrazione il Senato Accademico ha approvato il “Piano Orientamento e Tutorato” per l’anno 2019, che programma una serie di iniziative utili a incrementare l’attrattività studentesca. Al proposito, nel corso della seduta sono stati tra l’altro analizzati i risultati ottenuti nell’anno accademico 2018/19, che ha visto un incremento del numero delle immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di UniSalento del +7,5% rispetto all’anno accademico precedente. I dati hanno evidenziato, in particolare, una maggiore attrattività di studenti dalle altre province pugliesi (oltre Lecce) e da fuori regione. Non sono mancati suggerimenti riguardanti il miglioramento delle azioni di orientamento, recepiti dal delegato professor Giuseppe Patisso.

2. Dopo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il Senato Accademico ha approvato una modifica dell’articolo 61 del Regolamento generale di Ateneo in modo da chiarire meglio, in fase applicativa, le modalità di calcolo della maggioranza degli aventi diritto al voto e il peso dei voti validi espressi ai fini dell’elezione del Rettore dell’Università del Salento.

3. La professoressa Paola Leo, associata di Metallurgia (SSD ING/IND 21) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, e il professor Massimo Bucarelli, associato di Storia delle Relazioni Internazionali (SPS/06) presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, sono stati nominati componenti del Presidio della Qualità di Ateneo in rappresentanza rispettivamente delle aree CUN 09 e 14.

4. Il Senato Accademico ha ritenuto di prorogare fino al 31 ottobre 2019 la nomina del professor Ludovico Valli in qualità di Coordinatore, della professoressa Manuela Mosca per l’area giuridico-economica e del professor Francesco Catino per l’area tecnico-scientifica quali componenti del Presidio della Qualità di Ateneo. Questo in considerazione dell’imminente visita di accreditamento periodico dell’ANVUR presso UniSalento, in programma nei giorni 20-24 maggio 2019.

5. Il Senato Accademico ha nominato i due nuovi componenti esterni del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Si tratta del dottor Carmine Luciano Barbetta, imprenditore, titolare Industria Abbigliamento Barbetta (Nardò), Presidente del Politecnico del Made in Italy e titolare della Start up Next srl (Nardò); e del dottor Francesco Miscioscia, Direttore regionale vicario dell’INPS Puglia, già Direttore delle sedi provinciali INPS di Lecce e Bari. Ai neo-eletti i migliori auguri di buon lavoro.

6. Il Senato Accademico ha nominato i professori Jacopo De Grossi Mazzorin, Claudia Morini e Giorgio De Nunzio componenti dell’Organo di coordinamento delle iniziative per l’alternanza scuola-lavoro, in rappresentanza rispettivamente delle aree umanistico-sociale, giuridico-economica e tecnico-scientifica.

7. Il Senato Accademico ha espresso parere su varie proposte, che saranno rese note dopo approvazione definitiva da parte del Consiglio di Amministrazione.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Giornata Internazionale della Donna

Nella Giornata internazionale della Donna un augurio non formale perché nella nostra comunità...

Report del Consiglio di Amministrazione dell'1 aprile 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione dell'1 aprile 2019, rese dal...

Aggiungi Commenti