EVENTI

angle-left Giornata di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche
27 Febbraio 2020 - Dipartimento di Scienze Giuridiche - Complesso Ecotekne – Pal. R1 aula magna - ore 9

Giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche in programma giovedì 27 febbraio, a partire dalle ore 9, a beneficio degli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza e delle scuole superiori. Prevista una sessione tematica su "Le scelte di fine vita fra diritto e coscienza". Due le sessioni:

- nella prima, di taglio introduttivo, il Presidente del corso, Stefano Polidori, illustrerà i tre indirizzi in cui si articola il ciclo unico degli Studi giuridici nella sede salentina. Quello Classico è il più vicino alla struttura tradizionale, la cui solidità è asseverata dai successi che annualmente vengono conseguiti dai laureati in Giurisprudenza leccesi nei concorsi di magistratura. Gli altri due indirizzi, “Ambiente e Territorio” ed “Europeo e Internazionale”, sono stati introdotti quattro anni fa per riqualificare le competenze dei futuri avvocati ed intercettare nuove esigenze con cui si confrontano, oggi, le professioni legali e il mondo del lavoro in genere. Qualche anticipazione sarà anche dedicata, probabilmente, all’imminente avvio del Corso Triennale in Diritto e Management dello Sport, la cui presentazione più dettagliata avverrà però in uno specifico incontro in programma nel mese di aprile;

- la seconda sessione, di taglio tematico, verterà su “Le scelte di fine vita fra diritto e coscienza”. Con il coordinamento di Manolita Francesca, ordinario di Diritto privato e Prorettore vicario UniSalento, relazioneranno su un tema sensibile e attuale Giulio De Simone, ordinario di Diritto penale dell’Università del Salento, e Gaspare Poerio Lisella, ordinario di Diritto civile dell’Università del Sannio di Benevento, autore di importanti ricerche sui diritti delle persone incapaci o più deboli.

- Locandina

Data ultimo aggiornamento: 25/02/2020