RIFERIMENTI NORMATIVI SU ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ
Sezione relativa agli atti generali, come indicato all'art. 12, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013
- Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36: Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.
- Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24: Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali
- Decreto Legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla L. 21 aprile 2023, n. 41: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune
- Decreto Legge 7 luglio 2022, n. 85: Disposizioni urgenti in materia di concessioni e infrastrutture autostradali e per l'accelerazione dei giudizi amministrativi relativi a opere o interventi finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
- Decreto Legge 16 giugno 2022, n. 68, convertito con modificazioni dalla L. 5 agosto 2022, n. 108: Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonchè in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
- Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79: Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
- Decreto Legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113: Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.
- Decreto Legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito con modificazioni dalla L. 5 marzo 2020, n. 12: Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca
- Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101: Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
- Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175: Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.
- Regolamento (UE) Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati - Il Regolamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europe del 4/5/2016, abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)
- Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari”, convertito dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114
- Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 "Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici"
- Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 recante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190
- Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
- Decreto Legislativo 31 dicembre 2012, n. 235, recante "Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell'art. 1, comma 63, della L. 6 novembre 2012, n. 190"
- Legge 6 novembre 2012, n. 190, recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione";
- Decreto Legislativo 27 gennaio 2012, n. 18: Introduzione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica, del bilancio unico e del bilancio consolidato nelle università, a norma dell'articolo 5, comma 1, lettera b), e 4, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
- Legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario";
- Decreto Legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni";
- Legge 18 giugno 2009, n. 69 recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"
- Legge 4 novembre 2005, n. 230: Nuove disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari.
- Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante "Codice dell'amministrazione digitale"
- Decreto MIUR 22 ottobre 2004, n. 270: Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509.
- Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- Decreto MIUR 3 novembre 1999, n. 509: Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei.
- Legge 7 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
- Legge 9 maggio 1989 n. 168, recante "Istituzione del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica"
- Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382: Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica.
Link utile per la Ricerca: www.normattiva.it
Per i riferimenti normativi su organizzazione e attività dell'Ateneo: Statuto e Regolamenti di Ateneo
DELIBERE E PARERI ANAC IN MATERIA DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
- Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 - Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne.
- Delibera n. 441 del 28 settembre 2022 - Linee guida attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza
- Delibera n. 371 del 27 luglio 2022 - Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari
- Delibera n. 141 del 30 marzo 2022 - Linee guida qualificazione stazioni appaltanti
- Delibera n. 469 del 9 giugno 2021 - Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)
- Delibera n. 303 del 01 aprile 2020 - Affidamento di incarichi di patrocinio legale. Richiesta di parere - Linee guida n. 12 Affidamento dei servizi legali.
- Delibera n. 177 del 19 Febbraio 2020 - Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche
- Linee guida n. 15 recanti "Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici" approvate dal Consiglio dell'Autorità con Delibera n. 494 del 05 giugno 2019
- Delibera n. 586 del 26 giugno 2019 - Integrazioni e modifiche della delibera 8 marzo 2017 per l'applicazione dell'art. 14, co. 1-bis e 1-ter del d. lgs. 14 marzo 2013, n. 33 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 20 del 23 gennaio 2019.
- Delibera n. 235 del 15 febbraio 2017 - Linee guida ANAC n. 7, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016.
- Delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016 e Allegato 1 obblighi di pubblicazione - Linee guida ANAC recanti "Indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel Dlgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016
- Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 - Linee guida ANAC recanti "Indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 c. 2 del D.lgs. 33/2013" - Art. 5- bis, comma 6, del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»
- Delibera n. 1293 del 16 novembre 2016 - Linee guida ANAC n. 6, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Indicazione dei mezzi di mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del Codice
- Delibera n. 1190 del 16 novembre 2016 - Linee guida ANAC n. 5, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”
- Delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 - Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”
- Delibera n. 1096 del 26 ottobre 2016 - Linee Guida ANAC n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni»
- Delibera n. 1005 del 21 settembre 2016 - Linee Guida ANAC n. 2, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Offerta economicamente più vantaggiosa”
- Delibera n. 973 del 14 settembre 2016 - Linee Guida ANAC n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”
- Aggiornamento del Manuale dell’Autorità sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro - 16/11/2016
- Comunicato Presidente ANAC - Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.lgs. 50/2016 e sullo svolgimento delle verifiche sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti ai sensi del d.p.r. 445/2000 mediante utilizzo del modello di DGUE - 26/10/2016
- Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell’articolo 47 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 - Esercizio del potere sanzionatorio ANAC in caso di mancati adempimenti trasparenza - 23/11/2016
- Determinazione n. 833 del 3 agosto 2016 - Linee guida in materia di accertamento delle inconferibilità e delle incompatibilità degli incarichi amministrativi da parte del responsabile della prevenzione della corruzione. Attività di vigilanza e poteri di accertamento dell'ANAC in caso di incarichi inconferibili e incompatibili
- Delibera n. 831 del 3 agosto 2016 - Determinazione di approvazione definitiva del Piano Nazionale Anticorruzione 2016 e Relazione AIR
- Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015 - Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione
- Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 - Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)
- Determinazione n. 8 del 17/06/2015 - Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici
- Delibera n. 10/2015 - Individuazione dell’autorità amministrativa competente all’irrogazione delle sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs. 33/2013) (pubblicata in GU n.29 del 5-2-2015)
- Determinazione n. 1/2015 - Criteri interpretativi in ordine alle disposizioni dell’art. 38, comma 2-bis e dell’art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (pubblicata in GU n.22 del 28-1-2015)
- Delibera n. 148/2014 - Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2014 da parte delle pubbliche amministrazioni e attività di vigilanza e controllo dell’Autorità (pubblicata in GU n.5 dell’8-1-2015)
- Delibera n. 146/2014 - in materia di esercizio del potere di ordine nel caso di mancata adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dal piano triennale di prevenzione della corruzione nonché dalle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa o nel caso di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza citati (articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n.190)
- Delibera n. 144/2014 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni
- Regolamento 9 settembre 2014 - Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per l'omessa adozione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, dei Programmi triennali di trasparenza, dei Codici di comportamento (pubblicato in GU n.233 del 7-10-2014)
- Delibera n. 102/2014 - Attività dell'A.N.AC. a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90 – Disposizioni urgenti per il funzionamento
- Delibera n. 77/2013 - Attestazioni OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo dell'Autorità
- Delibera n. 75/2013 - Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni (art. 54, comma 5, d.lgs. n. 165/2001)
- Delibera n. 72/2013 - Approvazione Piano Nazionale Anticorruzione
- Delibera n. 71/2013 - Attestazioni OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo della Commissione
- Delibera n. 66/2013 - Applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs n. 33/2013)
- Delibera n. 65/2013 - Applicazione dell’art. 14 del d.lgs n. 33/2013 – Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
- Delibera n. 59/2013 - Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013)
- Delibera n. 50/2013 - Linee guida per l'aggiornamento del programma per la trasparenza e l'integrità 2014-2016
- Delibera 48/2013 - sui limiti temporali alla nomina o alla conferma in incarichi amministrativi di vertice e di amministratori di enti pubblici o di enti di diritto privato in controllo pubblico, ai sensi dell’art. 7, d. lgs. n. 39/2013
- Delibera n. 46/2013 - Efficacia nel tempo delle norme su inconferibilità e incompatibilità degli incarichi nelle pubbliche amministrazioni e negli enti privati in controllo pubblico di cui al d.lgs. n. 39/2013
- Delibera n. 12/2013 - Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV)
- Delibera n. 6/2013 - Linee guida relative al ciclo di gestione della performance per l'annualità 2013
- Delibera n. 29/2012 - sull'impossibilità di nominare quali componenti dell'OIV soggetti diversi dalle persone fisiche
- Delibera n. 4/2012 - Linee guida relative alla redazione degli OIV sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni e sull'attestazione degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità (art.14, comma 4, lettera a e lettera g del D.Lgs. n.150/2009)
- Delibera n. 2/2012 - Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
- Delibera n. 120/2010 - Consultazione delle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e nomina del "responsabile della trasparenza
- Delibera n. 105/2010 - Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
- Delibera n. 6/2010 - Prime linee di intervento per la trasparenza e l'integrità
ATTI AMMINISTRATIVI GENERALI
Decreti Rettorali e Direttoriali, Circolari
- D.D. n. 428/2024 - D.D. n. 14/2024 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso – Anno 2024. Integrazione.
- D.D. n. 186/2024 - D.D. n. 14/2024 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso – Anno 2024. Integrazione.
- D.D. n. 65/2024 - D.D. n. 14/2024 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso – Anno 2024. Integrazione.
- D.D. n. 14/2024 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso – Anno 2024.
- D.D. n. 460/2023 - Delega di competenza ai Direttori dei Centri di Gestione Autonoma. Art. 39, c. 1, lett. a) e c) del Regolamento per l’Amministrazione la Finanza e la Contabilità.
- D.D. n. 113/2023 - Delega del Direttore Generale al Direttore Vicario ai sensi dell’art. 31 del RAFC
- D.D. n. 10/2023 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso – Anno 2023.
- D.D. n. 762/2022 - Delega del Direttore Generale al Direttore Vicario ai sensi dell’art. 31 del RAFC
- D.D. n. 229/2022 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso – periodo aprile - dicembre 2022
- D.D. n. 623/2022 - Delega del Direttore Generale al Direttore del Centro Unico d’Ateneo per la gestione dei progetti e il fund raising.
- D.D. n. 19/2022 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso – Anno 2022
- D.D. n. 174/2021 - Nomina del Direttore Generale Vicario
- D.D. n. 59/2021 - Delega del Direttore Generale al Direttore del Centro Linguistico d’Ateneo alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. n. 4/2021 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso - Anno 2021
- Circolare prot. n. 49043 del 16/04/2020 - D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” - Servizio di Prevenzione e Protezione nonché di Sorveglianza Sanitaria dei dipendenti dell’Università del Salento. Ulteriori comunicazioni.
- D.D. n. 172/2020 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso dal 9/4/2020 al 31/12/2020.
- D.D. n. 171/2020 - Delega del Direttore Generale ai sensi degli art. 5 e 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e dell’art. 17, comma 1 bis del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 al Dott. Alessandro Quarta.
- D.D. n. 124/2020 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso.
- D.D. n. 3/2020 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso.
- D.D. n. 589/2019 - Delega del Direttore Generale ai Direttori del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Dipartimento di Scienze dell’Economia e dell’ISUFI alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle
reversali di incasso. - Circolare prot. n. 152929/2019 - Comunicazioni in materia di Servizio di Prevenzione e Protezione nonché di Sorveglianza sanitaria dei dipendenti dell’Università del Salento
- D.D. n. 274/2019 - Deleghe di competenze ai Dirigenti
- D.D. n. 273/2019 - Nomina del Direttore Generale Vicario
- D.D. n. 175/2019 - Delega di competenza ai Direttori dei Centri di gestione autonoma. Art. 39, c. 1, lett. c) del Regolamento per l’Amministrazione la Finanza e la Contabilità
- D.D. n. 113/2019 - Delega del Direttore Generale al Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. n. 25/2019 - Delega del Direttore Generale ai sensi degli artt. 5 e 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e dell’art. 17, comma 1 bis del D.Lggs. 30 marzo 2001, n. 165 alla Dott.ssa Maria Grazia Mazzotta
- D.D. n. 2/2019 - Costituzione del fondo economale presso i Centri di Gestione Autonoma
- D.D. n. 1/2019 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. n. 500/2018 - Delega del Direttore Generale al Direttore del Dipartimento di Scienze dell'econommia alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. n. 144/2018 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. n. 10/2018 - Delega del Direttore Generale ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- Linee guida contenenti criteri per la pubblicazione dei documenti in “Amministrazione Trasparente” a supporto dei referenti della trasparenza e degli incaricati della pubblicazione sul sito dedicato
- Circolare prot. n. 104383/2017 - Sistema Informativo di Gestione Documentale (S.I.G.D.) – Fascicolazione dei documenti e trasferimento dei fascicoli chiusi e delle serie documentarie presso l’archivio generale di ateneo
- D.D. 264/2016 - Composizione Ufficio Procedimenti Disciplinari dell'Università del Salento: determinazioni
- Circolare prot. n. 94193/2015 - Circolare informativa in materia di tutela del dipendente che segnala illeciti con allegato modello per effettuare segnalazioni (Whistleblowing)
- Circolare prot. n. 94260/2015 - Linee Guida per l’inserimento degli incarichi “consulenti e collaboratori” ex art. 15 d. lgs. n. 33/2013 su “Amministrazione Trasparente”
- D.D. 194/2015 - Delega di funzioni ai sensi dell’art. 17, comma 1 bis del D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 del Direttore Generale
- D.D. 196/2015 - Delega di competenze ai dirigenti
- D.D. 154/2015 - Delega di competenze ai dirigenti
- D.D. 155/2015 - Delega di funzioni ai sensi dell’art. 17, comma 1 bis del D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 del Direttore Generale Reggente.
- Circolare prot. n. 102922/2014 - Regolamento per la pubblicazione di documenti all'albo online – Modalità operative
- Circolare prot. n. 66624/2014 - Indicazioni per gli adempimenti di trasparenza relativi alla pubblicazione dei curricula in ottemperanza alle “Linee Guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati”."
DOCUMENTI DI PROGRAMMAZIONE STRATEGICO-GESTIONALE
- Piano strategico 2023-2025 (approvato con delibera CdA n. 81 del 31/05/2023 previo parere favorevole CdA n. 56 del 22/05/2023, modificato con D.R. n. 639 del 30.06.2023)
- Piano strategico 2020-2022 (approvato con delibera del CdA n. 2 del 28/01/2021, modificato con D.R. n. 68 del 4 febbraio 2021)
- Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale 2018-2020
Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 86 del 28/03/2018 e n. 168 del 22/06/2018 - Piano Strategico 2019-2021
- Piano Strategico 2018-2020
RIPARTIZIONE FINANZIARIA E NEGOZIALE
- Adeguamento a decorrere dal 1° gennaio 2018 alla codifica Siope delle Università al piano dei conti finanziario di cui al DPR n. 132 del 4 ottobre 2013
- Introduzione nell'Università del Salento di un sistema di Contabilità analitica
- Manuale fiscale di Ateneo - Ed. 2018
- DD.DD. n. 187/2017 e n. 1/2018 - nomina dei Responsabili dei procedimenti di competenza della Ripartizione Finanziaria e Negoziale
- Prot. n. 83226/2017 - Programmazione degli acquisti - biennio 2018/2019: Comunicazioni
- “Manuale di Contabilità” approvato con delibere n. 45 del S.A. del 15/3/2016 e n. 54 del C.d.A. del 23/3/2016
- Modalità operative di registrazione degli eventi del ciclo attivo e passivo nel sistema di contabilità generale
- Circolare direttoriale protocollo n. 73931/2016 - Decreto legislativo 18 aprile 2016. n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”. Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici relativi a servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria. Prime indicazioni (.doc).
- Allegato 1 - Determina affidamento diretto ex art.36, comma 2, lett.a_D.Lgs. 50_2016
- Allegato 2 - Avviso Esplorativo per affidamento diretto ex art.36, comma 2, lett.a), D. Lgs. 50_2016
- Allegato 3 - Determina Affidamento diretto per la fornitura_servizio
- Allegato 4 - Determina procedura negoziata_ art.36, comma 2, lett.b, D. Lgs. 50_2016
- Allegato 5 - Avviso Esplorativo
- Allegato 6 - Determina Affidamento Procedura negoziata per la fornitura_servizio
- Allegato 7 - DGUE
- Allegato 8 - Lettera d'invito procedura negoziata ex art. 36, comma 2, Lett. B - D.Lgs. 50/2016
Ripartizione Affari Finanziari
- D.D. 152/2016 - Delega del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso.
- D.D. 99/2016 - Delega del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso.
- Circolare protocollo n. 8883 del 5/2/2016: Disposizioni in materia di acquisto di beni e servizi
- D.D. 40/2016 - Delega del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. 29/2016 - Nomina Responsabili del Procedimento dei procedimenti incardinati nella struttura: Ripartizione Affari Finanziari
- D.D. 16/2016 - Delega del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari ai Direttori dei Centri di Gestione autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. n. 9/2015 - Deleghe del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari ai Coordinatori Amministrativi dei Centri di Gestione Autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso
- D.D. n. 19/2015 - Delega del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari alla firma degli ordinativi finanziari alla Dott.ssa Maria Grazia Mazzotta
- D.D. 362/2015 - Deleghe del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari ai Coordinatori Amministrativi dei Centri di Gestione Autonoma alla sottoscrizione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso.
- D.D. 157/2015 - Delega del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari alla firma degli ordinativi finanziari alla Dott.ssa Maria Grazia Mazzotta
- D.D. 117/2015 - Delega del Direttore della Ripartizione Affari Finanziari alla firma degli ordinativi finanziari alla Dott.ssa Maria Grazia Mazzotta
- Circolare protocollo n. 19182 - Nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment) previste dalla legge di Stabilità per il 2015. Ulteriori indicazioni
- Circolare protocollo n. 1081/2015 - Nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment) previste dalla legge di Stabilità per il 2015
- Circolare protocollo n. 10014/2014 - Piattaforma per la certificazione del credito e istanze di certificazione
- prot.n. 39880/2014 - Obbligo di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni-comunicazioni
- prot.n. 53443/2014 - Strumenti per la prevenzione di ritardi dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni
- D.D. n. 22/2013 - Designazione "Responsabile del procedimento" dei procedimenti della Ripartizione Affari Finanziari
- Circolare protocollo 20605/2013 - Congedo ..e compimento di missioni. Aspettativa ...e compimento di missioni
- Circolare protocollo 9704/2013 - Spese per missione ex art.6, c.12 DL 78/2010 conv in L.n.122/20103 - ulteriori precisazioni
- Circolare protocollo 2305/2013 - Spese per missione ex art. 6, c.12 DL 78/2010 conv in L. n. 122/2010: precisazioni in merito mobilità studentesca
RIPARTIZIONE RISORSE UMANE
- Informativa Progetto TELELAB - approfondimenti Progetto TELELAB
- Circolari e disposizioni informative inerenti la gestione del personale
- D.D. n. 16886/2011 - Designazione "Responsabile del procedimento" dei procedimenti della Ripartizione Risorse Umane
- NEWSLEX
CODICE DISCIPLINARE
- Codice disciplinare 2019-2021
- Codice disciplinare 2016-2018
- Codice disciplinare 2016-2018: dirigenti
- DLgs. n. 165/2001 artt. 55 – 55 - novies (per come modificato dal D.Lgs. n 150/2009)
- Composizione Ufficio per i procedimenti disciplinari
CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO
- Codice etico e di comportamento dell'Univeristà del Salento
- D.P.R. n. 62/2013 - Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
ALTRI CODICI
- D. R. n. 439 del 22 giugno 2020 - Regolamento per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni, molestie sessuali, al mobbing nei luoghi di lavoro e di studio