INFORMAZIONI E DATI
Sezione contenente informazioni e dati ai sensi dell’art. 52, c. 1 e dell’art. 63, cc. 3-bis e 3-quater del d.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), nonché ai sensi dell'art. 9, c. 7 (documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione digitale) del d. lgs. n. 179/2012.
OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
Accessibilità
L'attuale portale dell’Università del Salento è stato progettato e realizzato nel febbraio del 2018 avendo, tra gli altri obiettivi, quello di aderire il più possibile ai requisiti di accessibilità previsti dalla Legge n. 4 del 09 gennaio 2004, relativa alle «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici» (detta anche “Legge Stanca” consultabile a questo link). Il portale Unisalento è stato infatti realizzato ponendo la dovuta cura affinchè i contenuti possano essere fruiti mediante differenti Browser, differenti sistemi operativi e mediante tecnologie assistive.
L’Allegato A della sopracitata Legge Stanca identifica i requisiti di accessibilità che i portali istituzionali delle varie Pubbliche Amministrazioni devono rispettare e a cui la progettazione iniziale del sito ha fatto riferimento. Tali requisiti sono stati aggiornati nel 2013 (tramite il decreto del 20/03/2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.217 il 16 settembre 2013) e sono stati allineati al livello “AA” delle raccomandazioni WCAG 2.0 “Web Content Accessibility Guidelines” del W3C. Nonostante le costanti verifiche non è sempre possibile garantire la completa accessibilità del sito, l’utenza è pregata di segnalare difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni ed ai servizi aprendo una richiesta attraverso il sistema https://assistenza.unisalento.it/.
- Dichiarazione di accessibilità Portale UniSalento
- Dichiarazione di accessibilità App UniSalento Orienta (Android)
Obiettivi di Accessibilità
CATALOGO DI DATI, METADATI E BANCHE DATI
Catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso dell'Ateneo, ai sensi dell'art. 52, comma 1 del Decreto Legislativo 7 marzo 2004 n. 82;
Banche dati fornite dal SIBA (Servizi Informativi Bibliotecari di Ateneo)
- Servizi Informativi Bibliotecari: http://siba-millennium.unisalento.it
- Editoria scientifica elettronica (ESE) ESE - Salento University Publishing: http://siba-ese.unisalento.it/
- Modelli 3D: http://siba.unisalento.it/3ddb
- Ulteriori database sono consultabili al link: https://siba.unisalento.it/10
Banca dati relativa all’anagrafe dei laureati/laureandi:
accessibile mediante richiesta pervenuta a mezzo email o fax all’ufficio di Direzione Generale. I dati saranno forniti in ottemperanza al vigente Regolamento in attuazione del Codice in materia di protezione di dati personali (articoli 19 e 20).
Elenco Basi Dati UniSalento (pubblicato in data 30.03.2015)
Altre banche dati e metadati verranno inseriti tempestivamente non appena disponibili.
REGOLAMENTI
Elenco dei provvedimenti per uso dei servizi in rete ai sensi dell'art. 63, commi 3 bis e 3 quater del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82.
- Regolamento per il servizio di posta elettronica e firma digitale emanato con D.R. 1020 del 05/06/2009
ELENCO DEI PROVVEDIMENTI ADOTTATI PER CONSENTIRE L'UTILIZZO DI SERVIZI IN RETE
L’Università del Salento ha predisposto varie applicazioni, per la maggior parte web based, per consentire all’utenza (personale docente, personale tecnico amministrativo, studenti, soggetti esterno all’amministrazione) di potere accedere ad una serie di servizi mediante l’utilizzo della rete Internet.
Di seguito si riporta l’elenco, in contino aggiornamento, dei servizi online forniti dall’Università del Salento:
Cerca in Unisalento
- Campus Map
Mappa delle strutture dell'Ateneo - Motore di ricerca
Motore di ricerca del Portale Istituzionale - Rubrica di Ateneo
Community e Social network
Multimedia
- Rassegna stampa
Rassegna stampa elettronica - CAME
Centro di Ateneo per la Multimedialità e l'E-learning
Servizi bibliotecari
- Cataloghi on-line
Elenco dei cataloghi delle risorse bibliografiche - Risorse elettroniche on-line
Elenco banche dati disponibili all’utenza
Sportello virtuale
- Albo di Ateneo - Consultazione
L'Albo ufficiale di Ateneo online - Archivio pubblico delle Tesi on line
Ricerca e consulta le Tesi dei laureati di Unisalento - Consultazione curriculum vitae
Consulta il curriculum vitae on line in forma anonima (di prossima attivazione) - Curriculum vitae
Compila/aggiorna il curriculum vitae on-line - Candidatura on line agli annunci di lavoro e tirocinio
Consulta/candidati alle offerte di lavoro e di tirocinio curriculare/extracurriculare - Pubblicazione annunci di lavoro e tirocinio extracurriculare
Pubblicazione da parte delle Aziende di annunci di lavoro e di tirocinio extracurriculare - Domanda candidatura LLP-Erasmus
Compila la domanda on line - Reclami e Segnalazioni (HELPDESK)
Per segnalazioni o reclami relativi alle informazioni pubblicate sul portale - Modulistica on-line
Gestione modulistica on-line per borse di studio, iscrizione a corsi di lingua straniera, valutazione rischio lavorativo
Strumenti di comunicazione
- Ateneo 2.0
Newsletter, FAQ, Sondaggi on-line a disposizione della comunità di Unisalento - Webmail personale dell'Ateneo
Account di posta elettronica per il personale di Unisalento - Webmail studenti
Account di posta per gli studenti
Strumenti per il lavoro e lo studio
- VisPer
Gestione presenze, cedolino stipendi/CUD - Catalogo dei prodotti della ricerca
La produzione scientifica di tutti i ricercatori di Unisalento - E-learning System
Piattaforme di E-learning di Ateneo - Titulus (accesso intranet)
Piattaforma per il protocollo informatico dell’amministrazione centrale e delle strutture periferiche - Piattaforma documentale
Sistema di gestione documentale - Software di contabilità
Sistema di contabilità di Unisalento - Questionari on-line
Piattaforma per la gestione e somministrazione di questionari - Unisalento Wi-Fi
La rete wireless dell'Università - EasyRoom
Prenotazione spazi di Ateneo - Gestione consulenze e incarichi
Banca dati delle consulenze e degli incarichi conferiti ed autorizzati dell’Ateneo - Richieste di magazzino
Software per le richieste di magazzino - Gestione Topologia di Ateneo
Servizio di localizzazione dei plessi, delle strutture e degli uffici dell’Ateneo (CampusMap) - HR infinity
Servizio di gestione del personale Tecnico Amministrativo.
Strumenti per la gestione della carriera degli studenti
- Registrazione utente
Consentita a chiunque voglia accedere ai servizi del portale studenti. - Iscrizione a test di ammissione.
Consente ad un utente registrato di iscriversi per poter partecipare ad un test di ammissione ad un corso di studi, sia a numero chiuso che ad accesso libero. L’utente può verificare date e luoghi del test e scaricare bollettino o pagare on line con CC la tassa per la partecipazione al test di ammissione. - Verifica risultati test di ammissione (NEXT)
Lo studente che abbia sostenuto un test di accesso può verificare la sua posizione in graduatoria, i risultati del suo elaborato e gli eventuali debiti formativi che dovrà colmare. - Immatricolazione
Gli utenti registrati che abbiamo partecipato ad uno o più test e che siano stati valutati in posizione idonea possono procedere all’immatricolazione indicando i loro titoli di accesso e la loro condizione economico patrimoniale. Al termine del processo vengono generate le tasse di cui lo studente può scaricare il bollettino per il pagamento in banca o procedere on line con carta di credito. - Iscrizione ad anni successivi
Ogni anno lo studente ha la possibilità di confermare l’iscrizione all’anno di corso successivo, indicando la sua situazione economico patrimoniale e pagando le relative tasse come per l’immatricolazione. - Scelta del percorso di studi
Per i corsi di studio che prevedono la scelta tra 2 o più percorsi formativi, in periodi dell’anno prestabiliti dalla facoltà, lo studente può effettuare la scelta on line. - Compilazione del piano di studi
Attraverso il portale lo studente può, in periodi prestabiliti dalle facoltà, compilare il proprio piano di studio in accordo con le regole di scelta previste per il corso. - Presentazione domanda di conseguimento titolo
Analogamente alla prenotazione appelli, lo studente che ha titolo a presentare domanda di laurea avendo conseguito il numero di CFU necessari può iscriversi ad un appello di laurea nelle sessioni fissate dalla facoltà, indicare titolo, relatore e pagare le relative tasse di laurea con le modalità standard per il pagamento. - Esami di stato
Agli utenti registrati, in possesso di titolo di laurea conseguito presso il nostro ateneo o autocertificato, è consentita l’iscrizione alle sessioni degli esami di stato per le classi di abilitazione gestite dall’ateneo. Come per le iscrizioni ad un appello d’esame è possibile verificare luogo e data dell’appello ed essere informati di eventuali cambi. Al termine del processo di iscrizione è possibile scaricare distinta bancaria o procedere on line al pagamento con carta di credito delle imposte dovute.