DISPOSIZIONI GENERALI
Alla voce Disposizioni generali è possibile consultare il Piano Integrato dell'Università del Salento contenente anche una sezione dedicata alla prevenzione della corruzione, alla gestione del rischio, alla comunicazione ed alla trasparenza; i riferimenti normativi su organizzazione e attività; atti amministrativi generali; le attestazioni del Nucleo di valutazione relative all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e le relative griglie di attestazione.
La voce "Oneri informativi per cittadini e imprese", prevista dall’art. 34 c. 1 e 2 del d.lgs. 33/2013, è stata abrogata dal d.lgs 97/2016. Pertanto tale sottosezione, nella quale sono indicati obblighi relativi alla presentazione di documenti alla P.A., non verrà ulteriormente aggiornata così come la sottosezione delle attestazioni OIV che, per ragioni di semplificazione, saranno pubblicate nella sezione "Controlli e rilievi sulla Pubblica amministrazione"
ORGANIZZAZIONE
In questa sezione sono presenti i seguenti contenuti: titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo; sanzioni per mancata comunicazione dei dati; articolazione degli uffici; telefono e posta elettronica
CONSULENTI E COLLABORATORI
In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti relativi ai soggetti titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, ai sensi di quanto disposto dai commi 1 e 2 dell’art. 15 del D.lgs. 33/2013 e dal comma 14 dell’art. 53 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., e nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016 e suo allegato.
PERSONALE
In questa sezione vengono pubblicate diverse informazioni, quali ad esempio: titolari di incarichi dirigenziali, di consulenza e di collaborazione; curricula dei titolari di posizioni organizzative redatti in conformità al vigente modello europeo; dotazione organica; tassi di assenza; contratto nazionale; contratto integrativo.
BANDI DI CONCORSO
In questa sezione sono reperibili i bandi di concorso pubblicati dall'Ateneo.
Per ogni concorso espletato, sarà data indicazione del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.
Normativa di riferimento: art. 19 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33
Accedi alla piattaforma per la pubblicazione
(Login con email e password)
PERFORMANCE
Da questa sezione è possibile accedere alle informazioni relative alla performance: Sistema di misurazione e valutazione della Performance, Piani delle performance trienni precedenti, Relazione sulle Performance, Ammontare complessivo dei premi, Dati relativi ai premi, ecc..
Enti controllati
In questa sezione si riportano gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato.
Attività e procedimenti
Riferimenti normativi: art. 35 del d.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.
In questa pagina sono pubblicate le informazioni relative ai procedimenti amministrativi di competenza dell’Ateneo.
L’art. 24 del d.lgs. 33/2013 che prevedeva l’obbligo di pubblicazione dei "Dati aggregati delle attività amministrative" e il rapporto sul "Monitoraggio dei tempi procedimentali" è stato abrogato dal d.lgs 97/2016: tali voci pertanto non verranno ulteriormente aggiornate
Provvedimenti
L'art.23 del decreto legislativo n. 33/2013 prevede che le amministrazioni pubblichino e aggiornino ogni sei mesi, gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli Organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
- scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo, di cui al decreto legislativo ((18 aprile 2016, n. 50, fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis);
- accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche (ai sensi degli articoli 11 e 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Controlli sulle imprese
Sezione relativa ad obblighi abrogati ai sensi del D. Lgs. n. 97/2016.
Bandi di Gara e Contratti
In questa sezione sono presenti i seguenti contenuti:
- Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
- Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
In questa sezione, ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. n. 33/2013 e ss.ii.mm., vengono pubblicati gli atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici a persone ed enti pubblici e privati e gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro.
Le fattispecie sussumibili nelle categorie soggette a pubblicazione individuate dall'Università del Salento, per come individuate con nota del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, sono:
- Erogazioni liberali a seguito di accordi convenzionali. Tali provvedimento sono istruiti dall’Ufficio Regolamenti e Rapporti Istituzionali.
- Sussidi a favore del personale in servizio ai sensi del D.M. n. 301 del 12/10/1988 in attuazione del “Regolamento per la disciplina delle modalità di utilizzo delle risorse finanziarie destinate alle attività culturali, sociali, ricreative ed assistenziali in favore dei dipendenti dell’Università del Salento (D.R. n. 2660 del 31/12/2003) nelle seguenti fattispecie: decessi, malattie, protesi e cure dentarie, furti e scippi, bisogno generico. Tali provvedimento sono istruiti dalla Ripartizione Risorse Umane. Il succitato Regolamento è stato abrogato con delibera del consiglio di Amministrazione n. Il CCNL del 19/04/2018 ha introdotto delle novità in merito demandando il welfare anche alla Contrattazione Collettiva Integrativa. Per l'effetto il Comitato di Gestione delle attività sociali, ricreative, culturali (previsto nel succitato Regolamento) ha cessato di operare
- Contributi per patrocini. Tali provvedimenti sono istruiti dalla segreteria particolare del Rettore.
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
In questa sezione vengono pubblicate le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Sezione relativa ai controlli e rilievi sull'amministrazione, come indicato all'art. 31, c. 1 del d.lgs. 33/2013
Servizi erogati
In questa sezione sono pubblicate le seguenti informazioni: la carta dei servizi e gli standard di qualità, i costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti e le statistiche di utilizzo dei servizi in rete
Pagamenti dell'amministrazione
In questa sezione sono pubblicati i tempi e le modalità dei pagamenti, in particolare i dati relativi all’indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni e forniture.
Opere pubbliche
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Dati pubblicati ai sensi dell'art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e artt. 21, c. 7 e 29, c. 1 d.lgs. 50/2016
Pianificazione e governo del territorio
Sezione relativa alla pianificazione e governo del territorio, come indicato all'art. 39 del d.lgs. 33/2013
- Pubblicazione non prevista per le Università -
Informazioni ambientali
Sezione relativa alle informazioni ambientali, come indicato all'art. 40 del d.lgs. 33/2013
- Pubblicazione non prevista per le Università -
Strutture sanitarie private accreditate
Sezione relativa alle strutture sanitarie private accreditate, come indicato all'art. 41, c. 4 del d.lgs. 33/2013
- Pubblicazione non prevista per le Università -
Interventi straordinari e di emergenza
Sezione relativa a interventi straordinari e di emergenza, come indicato all'art. 42 del d.lgs. 33/2013
L'Università non svolge interventi straordinari e di emergenza ai sensi dell’art. 42 del d.lgs. n. 33/2013
L'Università non ha ricevuto erogazioni liberali a sostegno dell'emergenza Covid-19
Altri contenuti
In questa sezione sono pubblicati:
La sezione "Amministrazione trasparente" è organizzata sulla base dell'allegato A al decreto legislativo n. 33/2013 e ss.mm.ii. Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
Il 23 giugno 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo 97/2016 che ha modificato il d.lgs. 33/2013 ed ha comportato un conseguente adeguamento delle Pubbliche Amministrazioni.
La sezione Amministrazione Trasparente del sito unisalento è in corso di aggiornamento per l'adeguamento alla nuova normativa.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Università del Salento è il Direttore Generale, Dott. Donato De Benedetto.
Violazioni del Piano triennale di prevenzione della corruzione possono essere segnalate all'indirizzo: anticorruzione.trasparenza@unisalento.it
Nella sezione Reclami e segnalazioni è accessibile la circolare informativa in materia di tutela del dipendente che segnala illeciti e l'accesso alla procedura informatica per le segnalazioni (whistleblowing)